CMSS 2013

1° CMSS – COMPLEXITY MANAGEMENT SUMMER SCHOOL

25 LUGLIO – 4 AGOSTO 2013
VILLA AGELLIS

SPOLETO (PG) – Italy

IL TEMA:

IL «DECISION MAKING» IN CONTESTI COMPLESSI

A Spoleto, nel verde delle colline umbre, in una antica dimora dedicata alla bellezza, il Complexity Institute propone una vacanza-lavoro di alta formazione sul “Decision Making in contesti complessi”.

La complessità è un nuovo e potente punto di vista sistemico delle relazioni di business fondato sulla consapevolezza della interdipendenza delle azioni manageriali e della emergenza bottom-up dei fenomeni aziendali. Un innovativo modello educativo basato su tecniche di “intensive co-teaching & co-learning” permette di dialogare insieme di Teoria e Pratica della Complessità. Un prestigioso team di docenti, consulenti ed esperti manager che offre ai partecipanti la possibilità di acquisire un «Complexity Skills Set » per presidiare con efficacia i mutamenti in ambienti ad elevata complessità.

A CHI E’ RIVOLTA:

Manager di aziende private e pubbliche

Professionisti in consulenza direzionale, finanziaria ed organizzativa

Dottorandi e Laureati II livello con mission aziendale


La Complexity Management Summer School è indirizzata a manager, consulenti, professionisti e studiosi che desiderano capire cosa significhi adottare un approccio complesso nei processi di management/leadership e come lo si possa declinare ogni giorno con efficacia in ambito decisionale.

Scarica la brochure:

Il Complexity Institute e il Francisco Varela Project

Il Complexity Institute è una Associazione di Promozione Sociale che ha la missione di diffondere la cultura della complessità e dell’etica tra le persone e nelle organizzazioni. Vivere la complessità con consapevolezza vuol dire assumersi una responsabilità personale dell’agire che può essere appresa ed esercitata solo mediante degli appropriati percorsi formativi, per conseguire rilevanti successi sia nel mondo delle relazioni personali che in quello delle relazioni di lavoro.

Dal 2013 l’Istituto avvia un nuovo ed ambizioso progetto formativo: il Francisco Varela Project – così intitolato grazie alla cortese autorizzazione della moglie del biologo cileno – che ha lo scopo di promuovere lo studio e la applicazione dei fondamenti della teoria della complessità alle relazioni sociali, raccordandosi ai principi del pensiero di Francisco Varela: la circolarità delle interpretazioni, l’emergenza delle forme, la co-determinazione dei fatti e l’inintenzionalità del know how etico. Il Francisco Varela Project è un sistema integrato di percorsi formativi e di ricerca volti al miglioramento delle pratiche personali – pensieri, emozioni, azioni – in tutti gli ambiti della vita.

In tale ambito di progetto, il Complexity Institute APS desidera favorire la propagazione nelle organizzazioni aziendali pubbliche e private di un nuovo paradigma interpretativo della dinamica delle relazioni; con questa finalità ha organizzato la prima Summer School di Complexity Management in Italia che si svolgerà dal 25 luglio al 04 agosto 2013 nello splendido borgo «Villa Agellis», attualmente sede operativa dell’Associazione di Promozione Sociale «Le Mie Terre d’Italia» a Spoleto (PG).

La Complexity Management Summer School

La Complexity Management Summer School (CMSS) si focalizza ogni anno su un tema di rilevante interesse per le pratiche manageriali, che viene affrontato dal team di docenti ed esperti dal punto di vista sia della teoria che della pragmatica della complessità. Lo scopo è quello di co-generare con i partecipanti un sistema di «best practices» di sostegno al management in un processo di trasformazione ed adeguamento dei propri modelli d’azione. L’intento del processo di questo «intensive co-learning» è quello di spostare il focus dei processi decisionali da metodi e strumenti deterministici – proiettati ad un progressivo inasprimento dell’ossessione al controllo e, dunque, non più adeguati alle crescenti sfide in tempi di crisi – a metodi e strumenti di tipo complesso, relazionali ed emergenziali, che possono essere presidiati con efficacia integrando le tradizionali tecnicalities con nuove competenze personali.

1st CMSS 2013 – IL FOCUS
«DECISION MAKING IN CONTESTI COMPLESSI»

In contesti imprevedibili e caratterizzati da frequenti breakdown, per accrescere le possibilità di assumere decisioni efficaci è essenziale la capacità di comprendere e descrivere con puntualità le dinamiche che ne determinano l’evoluzione. Il manager ha bisogno di riconoscere con immediatezza il contesto, nella sua forma e nella sua struttura, e per far questo la sua azione deve risultare ben preparata ad un doppio livello: quello personale e quello relazionale. Il primo, riguarda la capacità di introspezione rivolta al riconoscimento delle proprie convinzioni; il secondo, la capacità di riconoscere la qualità delle relazioni e la dinamica delle situazioni emergenti in virtù del suo agire.

Nelle varie edizioni delle Complexity Management Summer School (CMSS) i temi trattati sono stati:

1° CMSS – IL DECISION MEKING IN CONTESTI COMPLESSI

2° CMSS – LA LEADERSHIP GENERATIVA IN CONTESTI COMPLESSI

3° CMSS – RESILIENCE SKILLS

4° CMSS – MODELLI ORGANIZZATIVI EMERGENTI

5° CMSS – GENERATIVE LEARNING

6° CMSS – MIND & PURPOSE

La 1° Complexity Management Summer School è organizzata in collaborazione con:

Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

UNIVERSITA’ DI UDINE


Complexity Education Project – Università La Sapienza, Roma

 


University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland – SUPSI, Lugano


Newton Management Innovation – Gruppo Sole24Ore

 


Le mie Terre d’Italia APS


 

La presentazione della Summer School: clicca qui

Il Format della Summer School: clicca qui

Il Programma: clicca qui

La Location: clicca qui

Per contattarci:

complex.institute@gmail.com +39-327-3523432