Elisa De Stefani

Elisa De Stefani

Elisa De Stefani

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Dottore di ricerca in Neuroscienze. Ha svolto il suo Ph.D. presso l’Università degli Studi di Brescia collaborando con l’Università di Padova e il Centro Regionale per l’Ipovisione di Padova in progetti riguardanti la percezione visiva e le maculopatie ereditarie. Dal 2011 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma e svolge la sua attività di ricerca nel campo delle Neuroscienze Cognitive.

Negli ultimi due anni ha collaborato con il Prof. Pier Francesco Ferrari, allievo diretto del Prof. Rizzolatti e si è occupata di studiare le modulazioni del sistema nervoso autonomo durante l’interazione mamma-bambino e il processamento emozionale in bambini sani e affetti da paralisi facciale (es: Sindrome di Moebius). Sta conducendo, inoltre, un progetto in collaborazione con il reparto maxillo-facciale dell’Ospedale di Parma che mira ad utilizzare le conoscenze sul sistema motorio e la terapia basata sull’Action Observation nella riabilitazione motoria post-intervento di Smile Surgery in pazienti con paralisi facciali.

Precedentemente si è occupata di studiare il ruolo del Sistema Mirror nell’origine e sviluppo del linguaggio.

Nei vari ambiti di ricerca ha utilizzato sia metodi comportamentali (analisi cinematica del movimento) sia tecniche di misurazione dell’attivazione del sistema nervoso autonomo (termocamera e variazioni del battito cardiaco) e psicofisiologici (Stimolazione Magnetica Transcranica).

E’ Docente a contratto (PSI/01, psicologia generale parte integrativa e PSI/08, 24 CFU disturbi evolutivi e inclusione scolastica) presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia e titolare del corso Psicologia e problematiche riabilitative (M-PSI/08) in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Genova.


per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432