Paolo Dell’Aversana

Paolo Dell'Aversana

PAOLO DELL’AVERSANA

Specialista in tecniche matematiche e in Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati geofisici

Paolo Dell’Aversana è nato a Napoli nel 1964. E’ laureato in Fisica e in Scienze Geologiche, e ha studiato epistemologia ed estetica. Lavora da trent’anni nel campo delle Scienze della Terra. E’ uno specialista in tecniche matematiche e in Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati geofisici. Vive e lavora a Milano, dove si occupa, in Eni, di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per l’esplorazione del sottosuolo. Ha pubblicato tre libri scientifici, un saggio di epistemologia, due libri di narrativa e oltre cento articoli tecnici su riviste internazionali. E’ autore di brevetti su applicazioni industriali nel settore dell’esplorazione petrolifera.

Pagina Autore (Amazon): clicca qui!


Paolo Dell’Aversana interviene come Esperto alla 6° Complexity Summer School del 2018 con un intervento dal titolo:

“Mente Artificiale”

Reti neurali artificiali, macchine che apprendono, interfacce computer-cervello, sono tecnologie che sempre più influenzano il nostro modo di fare scienza, ma anche la routine quotidiana.
La mente di homo sapiens sta sperimentando una nuova esplosiva evoluzione attraverso la sua inarrestabile “espansione artificiale”.
Ma cosa vuol dire davvero “mente artificiale”? Quali sono le effettive potenzialità del Machine Learning e delle Deep Neural Networks, e quali sono invece i falsi miti da sfatare? Quanto davvero la tecnologia è in grado di emulare, riprodurre, assistere l’uomo nelle sue attività cognitive e pratiche? Quali sono le prerogative della mente naturale che non possono, al momento, essere sostituite da nessun tipo di algoritmo?

per informazioni:
complex.institute@gmail.com
Cell. +39-327-3523432