Riccardo Antonini

RICCARDO ANTONINI

Esperto Tecnico Scientifico nei ruoli della Presidenza del Consiglio

Esperto Tecnico Scientifico nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ Autore di circa 400 voci per l’Enciclopedia Italiana. È stato professore di Intelligenza Artificiale e Vita Artificiale presso l’Università Carlos III di Madrid. È stato ricercatore di Bio-Ingegneria e Controlli Automatici presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha insegnato ai corsi di Dottorato all’Università Complutense di Madrid (Logica Fuzzy) e alla Università Tecnica di Lisbona (Teoria dello Spazio Virtuale e Reale).
Ha diretto, in diversi paesi europei, “Summer Schools Internazionali per sviluppare la creatività e l’innovazione con approccio partecipativo” a cui hanno partecipato i manager della ricerca, a livello “corporate”, di aziende come IBM, Nokia, Motorola, Philips Giugiaro, Ernst & Young. E’ autore di numerosi articoli scientifici.
È “scientific and development advisor” nel board della società Space Synapse nel programma ESA ESI (European Space Agency). È stato membro del Consiglio di Amministrazione della società dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) “Promedus” per il trasferimento di tecnologie spaziali verso usi biomedici terrestri.

Riccardo Antonini è intervenuto come Docente durante il Complexity Management Winter Lab 2014 che si è svolto a Santa Margherita Ligure dedicato a “Social & Organizational Network Analysis nel Complexity Management”.
Il suo intervento al Winter Lab è stato dedicato a:

Le dimensioni pratiche della complessità nelle reti

Si presentano le due “dimensioni” principali per inquadrare i problemi complessi nei casi pratici di management. L’“alta cardinalità”, in cui si affronta l’analisi di sistemi costituiti da un numero elevato di parti interconnesse, e la “non linearità” nei suoi due aspetti principali. Quello “topologico”: che succede se nel tempo modifico la struttura di una rete? E quello “dinamico”: che succede se metto in rete più sistemi dei quali alcuni non lineari? Gli esempi saranno illustrati smascherando alcuni luoghi comuni relativi ad una presunta ed insormontabile difficoltà di comprensione della teoria matematica delle reti da parte dei “non specialisti”.

per informazioni:
info@complexityinstitute.it
franciscovarelaproject@gmail.com
Cell. +39-327-3523432