Scuola per la Salute – Summer School 2019

 CIBO È SALUTE

1° SUMMER SCHOOL 2019

SCUOLA PER LA SALUTE

2/8 SETTEMBRE 2019

Pollenzo di Bra (CN) – Italia

Organizzata in collaborazione con:

Con il patrocinio di:

Slow Food

SCARICA LA BROCHURE:

IL PROGETTO

La Scuola per la Salute è un progetto di cooperazione tra le due Associazioni di Slow Medicine e del Complexity Institute avviato nell’ottobre 2018 con l’incontro di Abano Terme.

La Scuola promuove e svolge attività educative e di ricerca con lo scopo di creare una comunità di persone che, pur provenendo da diversi settori lavorativi, professionali, di insegnamento e di studio, hanno il desiderio di dialogare sui temi della salute in modo aperto ed interdisciplinare.

SLOW MEDICINE

Slow Medicine è un movimento, un progetto culturale, una associazione di cittadini, pazienti, professionisti che si confrontano e si impegnano per la costruzione di un modello di salute condiviso, basato su sobrietà, rispetto e giustizia.

COMPLEXITY INSTITUTE

Il Complexity Institute è una associazione che ha lo scopo di promuovere e propagare tra le persone e nelle organizzazioni i principi, gli strumenti ed i valori della teoria della complessità.

IL TEMA 2019:

CIBO È SALUTE

La Scuola per la salute nasce per studiare i fattori individuali, ambientali, sociali e comportamentali che influenzano la salute, allo scopo di preservare l’ambiente fisico e sociale, aiutare le persone a migliorare il proprio stato di benessere fisico e psichico e valutare l’impatto sulla salute delle politiche sociali e ambientali.

L’alimentazione influenza la salute, ma è ormai ostaggio di predicatori e commercianti che propongono diete “salubri”, facendoci credere che la salute dipenda dall’eliminazione di un certo alimento tossico o dall’introduzione di uno benefico.
L’alimentazione, invece, è una questione che riguarda la vita in tutti i suoi aspetti compreso quello della difesa degli eco-sistemi, in quanto mangiando alimenti che contribuiscono alla salute si riduce anche il carico inquinante.

La Scuola per la Salute organizza la prima edizione della Summer School dal titolo Cibo è salute in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo allo scopo di esplorare, attraverso un approccio analitico e sistemico, i diversi aspetti dell’alimentazione e le possibili ricadute sul benessere individuale e collettivo. Una settimana di principi e pratiche per integrare conoscenze scientifiche, umanistiche, delle arti e della spiritualità, come mezzo per coltivare la salute e il benessere, in un clima di cooperazione e condivisione dei saperi.

Un percorso di sviluppo personale e professionale focalizzato sulla consapevolezza delle azioni ed indirizzato al miglioramento della qualità della vita delle comunità che abitiamo. Il corso è indirizzato a coloro che operano quotidianamente nel mondo dell’alimentazione, della sanità, della formazione, della ricerca, del benessere individuale, sociale ed ambientale per imparare a riconoscere e valutare l’impatto che le politiche e le azioni determinano sulla salute personale e collettiva.

Dopo un circle meeting di apertura, le mattinate saranno dedicate alla presentazione e discussione a mente aperta di relazioni di esperti sui principi della complessità, sulla necessità che la salute diventi parte integrante di qualunque politica nazionale, sui rapporti tra ambiente e salute; i pomeriggi verranno dedicati alle pratiche con lo svolgimento di laboratori esperenziali, filosofici, ludici, teatrali e culinari. Le lezioni ed i pranzi si svolgeranno presso l’Università di Pollenzo.

Per informazioni:

complex.institute@gmail.com