8 th Complexity Institute Summer School - 2 luglio/7 luglio 2024

LEADERSHIP SAGGIA

Insegnamenti e pratiche di complessità per riconoscere ed allenare la nostra saggezza

In un mondo in costante cambiamento e con sfide sempre più complesse, diventa essenziale per i leader sviluppare una visione chiara, una mente equilibrata e un cuore compassionevole. Questo corso offre un’opportunità unica di esplorare i principi fondamentali della leadership saggia e acquisire le abilità pratiche necessarie per affrontare le sfide più difficili con calma, tempestività e fiducia.

Finalità del corso

“Noi crediamo che le organizzazioni debbano avere come scopo il bene comune e che la qualità delle relazioni umane ed ambientali sia il più adeguato indicatore del grado di benessere di una comunità. Siamo convinti che relazioni efficaci e soddisfacenti generino performance elevate in tutti i campi delle attività, sia personali che di lavoro. È solo all’interno delle relazioni che ognuno di noi può riconoscere e sviluppare pienamente le proprie capacità così come manifestare tutto il proprio potenziale d’azione”.

La Summer School permette di imparare a decidere con saggezza ed esercitare una leadership efficace, cioè:

1. Sapere cosa fare, agendo assennatamente e con giudizio senza ricorrere a regole rigide e principi universalistici.

2. Sapere come fare, eccellendo nella valutazione e scegliendo il giusto mezzo per essere tempestivi e efficaci.

3. Sapere perché fare, intervenendo con opportunità e sensatezza a seconda delle circostanze.

I destinatari

Il corso si rivolge a: 

  • Docenti e Formatori
  • Manager e Imprenditori
  • Professionisti e Consulenti
  • Dottorandi e Ricercatori
  • Impiegati pubblici e privati
  • Operatori della sanità

Gli organizzatori

IL CORSO E’ ORGANIZZATO DAL COMPLEXITY INSTITUTE IN COLLABORAZIONE CON NESTED SOCIETA’ BENEFIT E IN PARTNERSHIP CON  IIF, ITALIAN INSTITUTE FOR THE FUTURE

Il Complexity Institute e Nested Società Benefit operano in un Ecosistema che, ispirandosi ai principi del GEM – Global Enaction Manifesto, ha lo scopo di generare e diffondere nelle organizzazioni sociali delle buone pratiche di vita: formative, educative, professionali e manageriali.

Il Complexity Institute è una Associazione no profit che promuove tra le persone e le organizzazioni la cultura e l’etica della complessità, svolgendo attività di ricerca, divulgazione e formazione.

Nested è una Società Benefit che attraverso le attività dei propri esperti svolge, organizza e gestisce progetti di consulenza e di formazione sia a favore di soggetti pubblici che privati nell’ambito aziendale ed organizzativo. La sua finalità è quella di favorire e generare una evoluzione positiva del mondo delle imprese e delle sue persone.

IIF è un’organizzazione no-profit di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione nel settore dei futures studies, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend in Italia, sviluppando scenari e analisi di lungo termine a tutti i livelli decisionali, promuovendo politiche sostenibili e lungimiranti per l’Italia di domani. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

Le agevolazioni

Sono previste agevolazioni per i Soci e i Membri del Complexity Institute e di IIF.

Le agevolazioni sono cumulabili con le iscrizioni in Early Bird e Special Price.

Vi sono inoltre agevolazioni per studenti, assegnisti, dottorandi e ricercatori che non abbiano superato i 30 anni di età.

La location

HOTEL TERME HELVETIA – ABANO TERME (PD)

Un’idilliaca oasi di relax, un hotel 4 stelle ad Abano Terme, vicino Padova, che vi accoglie in spaziose camere di charme, vi abbraccia con le acque termali della sua  piscina immersa in un magnifico parco, vi coccola con servizi d’eccellenza e preziosi trattamenti per il benessere.

Anche i palati ricevono attenzioni speciali, curati da una cucina ricca e genuina.

Per ricevere la brochure, scrivici a:

complex.institute@gmail.com