Leadership Saggia

8 th Complexity Institute Summer School - 2 luglio/7 luglio 2024

Fino ad oggi non abbiamo coltivato il giusto tipo di leader. Un mondo nuovo, dinamico e instabile ha bisogno di leader saggi che sappiano operare quali agenti consapevoli della trasformazione.

Questi leader decideranno sapendo che ogni cosa è contestuale, prenderanno decisioni sapendo che tutto cambia e agiranno sapendo che tutto dipende dal saperlo fare tempestivamente. Devono vedere ciò che è buono, corretto e giusto per la società e contemporaneamente essere ferrati nei dettagli delle principali linee di business, consapevoli del loro continuo mutamento. Quindi, devono abbinare la microgestione ad una prospettiva ampia per il futuro.

Che tipo di futuro vogliono creare? La creazione del futuro deve andare oltre l’interesse ristretto dell’impresa. Deve riguardare il bene comune.

(I.Nonaka e H.Takeuchi, L’Impresa saggia, 2021)

Le doti classiche che si richiedono ad un leader sono la creatività, la flessibilità, la capacità di adattamento, la rapidità nel prendere decisioni importanti. Ma occorre anche pazienza, percezione situata, lungimiranza, condivisione, cura. E questo, nella nostra epoca, è completamente trascurato. Per avere la “giusta visione”, è necessario agire nel modo giusto, e per agire nel modo giusto è necessario sentire e pensare nel modo giusto.

Ogni azione che si compie è una decisione assunta, una intenzione che si manifesta, una emozione interiore che trova espressione all’esterno, che mostra il mondo così come lo abbiamo percepito dentro di noi ed interpretato dentro di noi. Per questo dobbiamo imparare a scrutarci, ascoltarci e valorizzarci amorevolmente.

La leadership saggia è la capacità di fare ricorso alla propria esperienza per affrontare con efficacia le situazioni complesse che si presentano nella vita quotidiana. Agire per prendere decisioni coerenti con principi morali e etici.

Essere saggi vuol dire essere consapevoli dell’impatto delle proprie azioni. Bisogna allargare la responsabilità dell’agire al contesto più ampio in cui l’azione ha influenza.

E’ fondamentale chiedersi in quale processo dinamico si sta inserendo la nostra decisione e la nostra azione. Dobbiamo comprendere il presente per poter allargare lo sguardo ed esplorare il futuro.

La saggezza pratica combina esperienza, riflessione e azione per un comportamento prudente e moralmente giusto.

In un mondo in costante cambiamento e con sfide sempre più complesse, diventa essenziale per i leader sviluppare una visione chiara, una mente equilibrata e un cuore compassionevole. Questo corso offre un’opportunità unica di esplorare i principi fondamentali della leadership saggia e acquisire le abilità pratiche necessarie per affrontare le sfide più difficili con calma, tempestività e fiducia.

Per ricevere la brochure, scrivici a:

complex.institute@gmail.com